Varie

Tapis roulant o corsa all’ aperto quale scegliere?

Summary

É noto a tutti come una costante e continuata attività fisica sia una parte fondamentale del nostro stato di salute, non solo presente, ma anche futuro. Svolgere movimento fisico con costanza ed in condizioni adeguate al nostro stato fisico e […]

É noto a tutti come una costante e continuata attività fisica sia una parte fondamentale del nostro stato di salute, non solo presente, ma anche futuro. Svolgere movimento fisico con costanza ed in condizioni adeguate al nostro stato fisico e mentale apporta un netto miglioramento alla qualitá della vita, sembra che incida notevolmente anche sulla sua durata. Da studi recenti, è emerso infatti, che le persone che praticano camminata o corsa all’aria aperta hanno una durata media della vita più lunga.

Un altro vantaggio risiede nell’impatto positivo che questa ha sullo dello stato di salute generale e di salute mentale, oltre a prevenire tutte le complicazioni che possono derivare da una vita sedentaria.
La scelta sicuramente non manca: nuoto, palestra, sport estremi, bicicletta…e chi più ne ha, più ne metta! Tuttavia, tra le attività maggiormente consigliate e che portano più benefici a breve e lungo termine spiccano sicuramente quelle che sono facilmente praticabili all’aria aperta, in modo da favorire una migliore ossigenazione.

Tra queste, spicca come attività più diffusa la corsa all’ aria aperta per via della facilità di attuazione e dei numerosi benefici che apporta a chi la pratica in maniera assidua:

  • Ossigena i tessuti e gli organi, in particolare il cuore
  • Aumenta la produzione di endorfine, che trasmettono una sensazione di benessere.
  • Migliora il sistema cardiocircolatorio attraverso il movimento e il ricambio di ossigeno continuato durante l’allenamento
  • Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue
  • Ossigena i tessuti e gli organi, in particolare il cuore
  • Previene l’insorgere di osteoporosi grazie al lavoro svolto dell’apparato osseo che è portato a stimolare la produzione di calcio per adeguarsi ai ritmi dell’allenamento
  • Migliora il metabolismo facilitando il dimagrimento
  • Stimola lo sviluppo del sistema muscolare e tonifica i tessuti
  • Favorisce la produzione di Vitamina D, indispensabile ed utilissima per rafforzare il sistema immunitario
  • Abbassa i livelli di stress

Molto spesso però, con i ritmi di vita odierni non è facile adeguarsi a questo tipo di attività. Spesso è necessario adeguarsi ad attività da svolgere in casa, per maggiore compatibilità con le nostre esigenze e maggiore comodità.

Una valida alternativa a tutto ció é l’utilizzo di un tapis roulant, che permette di ottenere gli stessi vantaggi della corsa all’aria aperta, con qualche differenza.

Cos’è il Tapis Roulant?

Ma cos’è esattamente un tapis roulant? È un attrezzo destinato all’ attività sportiva che può tranquillamente essere utilizzato a casa e senza supervisione da parte di un personal trainer.
Consiste in una pedana con nastro scorrevole, che può variare la velocità e la pendenza attraverso i comandi che vengono impartiti da chi lo utilizza. Il suo obiettivo è quello di simulare una corsa o una camminata più o meno veloce.

Sul davanti ci sono due manubri per dare equilibrio e stabilità a chi ne fa uso ed un monitor che è in grado di registrare i parametri di allenamento, dati biometrici, intensità, pendenza e velocità.
Tutti questi elementi possono essere monitorati e modificati, nel caso delle impostazioni di allenamento, in qualsiasi momento durante la sessione sportiva garantendo il pieno controllo dei parametri in modo continuativo.

Quali sono i vantaggi del Tapis Roulant?

È possibile, attraverso gli strumenti di cui abbiamo appena parlato, monitorare i propri progressi, scegliere il programma più adatto alle esigenze di ciascuno, tenere sotto controllo diversi parametri come distanza percorsa, tempo impiegato, frequenza cardiaca. Inoltre, bisogna aggiungere un motivo non da poco per praticare questo tipo di attivitá fisica: puó essere svolto con maggiore sicurezza, poiché diminuisce notevolmente il rischio di lesioni o fratture rispetto ai terreni in condizioni imperfette che si possono incontrare su percorsi naturali.
Sicuramente quest’ ultima soluzione é più costosa e richiede sufficiente spazio in casa.

Meglio la corsa o il Tapis Roulant?

La risposta non è universale, perchè la scelta dipende molto dalle esigenze, dagli obiettivi e dagli standard personali di ciascuno. La scelta di un tapis roulant, ad esempio, benché porti molti benefici, comporta un investimento in denaro, cosa che ad esempio, con la corsa all’aria aperta non accade ed è solo uno degli elementi da cui si potrebbe partire per fare una valutazione.
Essendo entrambe alternative molto valide, se si hanno le condizioni ottimali per poterla mettere in pratica la soluzione ideale sarebbe alternarle in maniera costante.