Conto online, come si gestisce al meglio
Summary
Oggi giorno tantissime persone decidono di aprire un conto online, spinte dalla convenienza di questa soluzione. Il bello di un conto online è che si può consultare in qualsiasi momento durante la giornata e permette di gestire i risparmi senza […]
Oggi giorno tantissime persone decidono di aprire un conto online, spinte dalla convenienza di questa soluzione. Il bello di un conto online è che si può consultare in qualsiasi momento durante la giornata e permette di gestire i risparmi senza ogni volta doversi recare presso la filiale dell’istituto di credito.
Un conto online dunque rappresenta un’alternativa sicura e valida al “conto tradizionale”. Sì, ma come si gestisce? Semplicemente sfruttando la Rete internet e in un semplice click, accedendo all’home banking.
Conto online, come funziona e cosa è
Il conto online dunque possiede esattamente tutte le caratteristiche di un classico conto, lo stesso che si potrebbe aprire recandosi presso la filiale della propria banca. A differenza del conto tradizionale però quello online permette di svolgere qualsiasi operazione in tranquillità da casa propria, connettendosi tramite l’app dallo smartphone oppure dal pc. Tutto questo quando e dove si vuole senza nessun limite di tempo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
I vantaggi sono numerosi. Per prima cosa è facile da usare ed è altamente accessibile. Persino le persone che hanno minore dimestichezza con l’uso della tecnologia infatti hanno la possibilità di usufruire dei servizi a distanza. Non dimentichiamo poi l’aspetto della sicurezza che, nel caso dell’internet banking, è massima. Le operazioni che si svolgono online sono sicure proprio come tutte quelle tradizionali a cui le persone che hanno un conto tradizionale sono abituate.
Come gestire un conto online
Aprire il proprio conto online è molto semplice. Per farlo basterà collegarsi al portale web della banca di riferimento e compilare il modulo apposito. Il tutto seguendo le istruzioni fornite passo dopo passo e in modo preciso.
La gestione del conto si può esercitare in autonomia, accreditando la pensione oppure lo stipendio, effettuando bonifici, ma anche pagando bollettini, ricaricando il cellulare, pagando le tasse e molto altro ancora.
Tramite il conto online si possono poi ricevere e gestire le carte prepagate, ricaricandole e controllando sia i movimenti che il saldo. In sostanza la gestione degli investimenti e dei risparmi risulterà immediata e semplicissima.
Per accedere all’area riservata è fondamentale scegliere una password da abbinare al cosiddetto codice PIN identificativo che viene assegnato dalla banca. Uno step in più per avere una sicurezza massima. Fra i servizi che vengono offerti poi c’è anche la possibilità di essere aggiornati costantemente sui movimenti compiuti sul conto, tramite un servizio di notifica via mail o SMS.
I vantaggi di un conto online
L’evoluzione tecnologica negli ultimi anni ha portato alla creazione di servizi bancari che si possono gestire semplicemente con un click. Le banche online, in sostanza, permettono ai clienti di usufruire di alcuni servizi che prima erano disponibili solo presso lo sportello, come la gestione del conto o delle bollette, i pagamenti o i bonifici.
L’assenza dell’intermediazione rende questi servizi non solo velocissimi, ma anche a costi inferiori e a zero spese. Il conto online dunque consente di risparmiare, sia denaro che tempo, riducendo attese e code. L’utente può collegarsi al sito quando vuole e a qualsiasi ora, indipendentemente dal luogo in cui si trova nel mondo.
Il più delle volte dunque un conto online non prevede commissioni per numerose operazioni come i prelievi bancomat o i bonifici. L’estratto conto, in cui verificare i movimenti, si può poi scaricare direttamente dal sito della banca, senza che ci sia l’invio dei cartacei e dunque senza alcun costo aggiuntivo. Le commissioni dunque sono ridotte se non eliminate, offrendo ai correntisti moltissime formule vantaggiose e imperdibili, rispetto al conto corrente tradizionale e che veniva usato spesso sino a qualche anno fa.