Casa

Solo il buono della frittura

Summary

La frittura si sà è uno dei metodi di cottura più antichi e diffusi, ma anche uno dei più controversi dal punto di vista nutrizionale. Se da un lato infatti la frittura conferisce agli alimenti una consistenza croccante e un […]

La frittura si sà è uno dei metodi di cottura più antichi e diffusi, ma anche uno dei più controversi dal punto di vista nutrizionale. Se da un lato infatti la frittura conferisce agli alimenti una consistenza croccante e un sapore invitante, dall’altro comporta l’aggiunta di notevoli quantità di grassi e calorie, con conseguenti rischi per la salute.

Per ovviare a questo problema, sono state ideati dei particolari elettrodomestici, le cosiddette, friggitrici ad aria, che permettono di friggere gli alimenti senza usare olio o con una quantità minima. Si tratta di una tecnologia innovativa che offre diversi benefici per il benessere, il risparmio e la praticità.

In questo articolo vedremo come funzionano e quali sono i vantaggi che ne derivano sulla nostra salute.

Come avviene la magia che ci fa friggere gli alimenti senza usare olio o altri tipi di grassi

Il cuore della friggitrice ad aria è la sua camera di cottura, dove si inseriscono gli alimenti da friggere, e da un sistema di ventilazione che genera un flusso di aria calda, che circolando intorno agli alimenti, riesce a creare un effetto simile a quello della frittura tradizionale, ma senza l’aggiunta di grassi tipo l’olio o lo strutto.

Gli alimenti risultano croccanti all’esterno e morbidi all’interno, con una cottura uniforme e veloce.

Alcune friggitrici ad aria sono dotate anche di funzioni aggiuntive, come la possibilità di grigliare, arrostire, cuocere al vapore o al forno. In questo modo, si può variare il menù e preparare piatti diversi con lo stesso apparecchio.

I vantaggi delle friggitrici ad aria

L’uso delle friggitrici ad aria comporta diversi vantaggi rispetto alla frittura classica, sia dal punto di vista nutrizionale che pratico. Vediamoli nel dettaglio:

in primis ci permettono di ridurre il consumo di olio o e quindi di grassi saturi e calorie. Questo favorisce il controllo del peso e la prevenzione di malattie cardiovascolari, colesterolo alto e ipertensione. senza contare che le friggitrici ad aria evitano la formazione di sostanze tossiche, come l’acrilammide, che si generano quando gli oli vegetali vengono surriscaldati.

Sotto l’aspetto economico invece ci permettono di risparmiare sia sul tempo (si sà che il tempo è denaro), infatti, la cottura è più rapida rispetto alla frittura tradizionale e non richiede il continuo cambio dell’olio. Sia sotto l’aspetto prettamente economico, infatti le friggitrici ad aria consumano meno energia elettrica rispetto ai forni o alle padelle elettriche, inoltre è da notare che sono più facili da usare e da pulire.

Non dobbiamo fare altro che impostare la temperatura e il tempo di cottura desiderati e attendere il segnale acustico di fine cottura.
Il cestello dove si inseriscono gli alimenti è removibile e lavabile in lavastoviglie. Aspetto da non sottovalutare è che, le friggitrici ad aria non producono fumi o odori sgradevoli in cucina, diciamocelo a quanti di noi fa piacere stare in cucina a friggere e poi dopo avere tutto il corpo che puzza di frittura.

Come fare a scegliere della friggitrice ad aria più adatta alla nostre esigenze

Se sei interessato a acquistarne una, devi tenere conto di alcuni fattori, come la capacità, la potenza, le funzioni e il prezzo.
La capacità dipende dal numero di persone per cui intendi cucinare, in genere, si va da 1 a 6 litri.

La potenza influisce sulla velocità e sulla qualità della cottura: in media, si va da 1000 a 2000 watt.

Le funzioni variano a seconda del modello: alcune friggitrici ad aria hanno dei programmi preimpostati per diversi tipi di alimenti, altre hanno delle opzioni per regolare la temperatura e il tempo manualmente.

Il prezzo dipende dalla marca, dalla qualità e dalle caratteristiche della friggitrice: in generale, la forchetta varia dai circa 50 a fino 300 euro per i modelli con più funzionalità.

Ma se vuoi confrontare i vari modelli di friggitrici ad aria disponibili sul mercato e trovare quello più adatto alle tue esigenze, ti consiglio di visitare il sito www.friggitriciariascontate.it, dove potrai trovare le migliori offerte e leggere recensioni dei clienti che ti hanno preceduto nell’acquisto in modo da poter fare una scelta consapevole ed informata.

In definitiva possiamo affermare senza ombra dì dubbio che con le friggitrici ad aria si è finalmente avverato l’antico sogno dell’uomo di riuscire a friggere gli alimenti, in modo sano, economico e pratico.