Varie

Migliori giochi di carte collezionabili del 2022

Summary

Nel mondo dei giochi, decisamente ampio ed estremamente diversificato, si ritagliano uno spazio di rilievo quelli di carte collezionabili. Questi giochi, molto popolari tra varie generazioni, possono avere differenti ambientazioni e tematiche: fantasy, fantascientifica, horror, ecc. Posso ispirarsi a film, […]

Nel mondo dei giochi, decisamente ampio ed estremamente diversificato, si ritagliano uno spazio di rilievo quelli di carte collezionabili. Questi giochi, molto popolari tra varie generazioni, possono avere differenti ambientazioni e tematiche: fantasy, fantascientifica, horror, ecc. Posso ispirarsi a film, serie tv o cartoni animati o nascere come prodotti del tutto originali e autonomi.

I giochi di carte collezionabili sono ormai da tempo un punto fermo nella cultura pop e in particolare in quella del giocatore. Si tratta di particolari giochi da tavolo che appassionano e coinvolgono tramite dinamiche piuttosto elaborate e inoltre con la periodica introduzione di nuove carte o interi mazzi per espansioni o specifiche avventure, permettono spesso di dare una notevole scossa al gameplay. C’è poi tutta la certo non trascurabile componente collezionistica. Alcune carte sono più rare di altre e possono raggiungere valori significativi, attivando un mercato parallelo fatto di scambi e compravendite tra giocatori. Per molti questa è la parte più divertente.

I giochi di carte collezionabili sono divenuti così popolari che sempre più spesso associazioni culturali e gruppi di appassionati organizzano dei tornei che vedono sfidarsi numerosi giocatori, sia localmente che, nel caso degli eventi più grossi anche a livello nazionale o internazionale. Alcuni giochi di questo tipo, ormai divenuti dei grandi classici, hanno senza dubbio contribuito molto alla fortuna del genere, ecco alcuni dei giochi di carte collezionabili considerati al momento tra i migliori e i più popolari.

Magic The Gathering

Magic The Gathering più che un gioco è un vero e proprio mito, uno dei più longevi e acclamati giochi di carte collezionabili al mondo. Ha un'originale ambientazione fantasy e ha sempre saputo rinnovarsi, offrendo nuovi stimoli ed emozioni nel corso del tempo, senza mai tradire il suo originale mood. Questo celebre gioco ha ad oggi uno dei più grandi cataloghi di carte disponibili e ce ne sono alcune di valore notevole, ambite da ogni collezionsta. Oltre ad esserci tornei di Magic in praticamente tutte le città del mondo, grandi o piccole che siano, nel tempo s'è anche consolidata la prassi della cosiddetta Friday Night Magic, dei mini eventi, spesso organizzati da piccoli gruppi di amici, per favorire l'incontro di giocatori sul territorio.

Yu-Gi-Oh

Il gioco di carte di Yu-Gi-Oh, complice il successo di manga e anime, negli ultimi anni è cresciuto moltissimo e ad oggi è tra i più amati al mondo. Ci sono carte mostro da sacrificare, trappole e imprevisti di ogni tipo. Bisogna tenere al sicuro i propri punti vita e grazie a delle antiche magie d’ispirazione egizia, si può ribaltare la situazione in un attimo.

La strategia ha un ruolo primario in questo gioco di carte collezionabili del quale vengono spesso organizzati avvincenti tornei. I sui giocatori lo apprezzano per le dinamiche di gioco, il design delle carte e i tanti personaggi fantasy, decisamente originali.

Pokemon GCC

Pokemon GCC è il gioco di carte dei Pokemon, simpatici e celeberrimi mostriciattoli che hanno goduto di ampio spazio in tv e al cinema, oltre che sulle pagine dei fumetti e in popolarissimi videogames per varie console e smartphone. La forza dei Pokemon è che tanti appassionati desiderano collezionarli e le carte da gioco si prestano ottimamente a questo. C'è chi vuole creare un mazzo con i propri mostri preferiti, chi punta invece a completare interi set. Anche in questo caso vengono organizzati dei divertenti tornei, anche se rispetto agli anni passati il numero di fan sfegatati di queste bizzarre creature nate in Giappone, è un po' in calo. Parallelamente molto vitale è anche il mercato delle carte, come di tutti gli oggetti da collezione legati ai Pokemon