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SMS per il business: spunti e obiettivi

Summary

Comunicare con il cliente è un fattore imprescindibile, attraverso il quale è possibile instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia. Grazie agli innumerevoli progressi che la tecnologia pone quotidianamente in essere, è possibile sfruttare i vari canali di messaggistica e […]

Comunicare con il cliente è un fattore imprescindibile, attraverso il quale è possibile instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia. Grazie agli innumerevoli progressi che la tecnologia pone quotidianamente in essere, è possibile sfruttare i vari canali di messaggistica e comunicazione per sponsorizzare il proprio brand, informare l'utente di eventuali offerte in arrivo e tanto altro. Contrariamente a quanto si possa pensare, ancora oggi è possibile adoperare gli SMS per mandare messaggi promozionali e informare i clienti di sconti e offerte in arrivo.

Risulta, però, di fondamentale importanza tenere a mente che gli SMS, rispetto alle varie applicazioni di messaggistica istantanea, sono caratterizzati da una serie di limitazioni non indifferenti, concernenti soprattutto i caratteri da utilizzare. La conseguenza diretta di tale limitazione, è spesso la produzione di messaggi telegrafici e non in grado di veicolare con efficienza il messaggio che si intende mandare ai propri clienti. Vale quindi la pena cercare di capire come muoversi nel migliore dei modi.

 

Come fare per creare un SMS efficace

Affinché un SMS assolva perfettamente a tutti gli obiettivi che ci si è posti, è di fondamentale importanza lasciare spazio alla creatività. La prima cosa da fare è quella di coinvolgere, all'interno della creazione del proprio messaggio, tutti i clienti di cui si ha il contatto, inserendo all'interno del testo codici promozionali e quant'altro. Una volta fatto questo passaggio, è importante badare all'interattività del messaggio: inserire all'interno dell'SMS un quiz, ad esempio, può essere utile per stimolare i clienti ad approfondire quanto si vuole offrire, dando loro in cambio un coupon spendibile presso il proprio punto vendita.

 

L'uso adeguato delle keywords: come contribuiscono al risultato finale

Le keywords sono il mezzo principale attraverso il quale è possibile suscitare la giusta attenzione da parte del cliente, andando ad identificare i concetti più importanti all'interno del messaggio. Enfatizzare con le giuste parole delle promozioni in arrivo, ad esempio, fa in modo che l'utente non chiuda immediatamente il messaggio, ma che al contrario lo approfondisca e valuti la proposta offerta. Utilizzare le parole chiave, quindi, risulta essere praticamente fondamentale, poiché grazie ad esse si contribuisce a creare un canale diretto tra utente e brand, facendo in modo che l'SMS si ponga quale perfetto mediatore tra le due parti.

 

Promozioni ed eventi omaggio: sono davvero utili?

Poste in essere siffatte premesse, viene da chiedersi se effettivamente le promozioni e gli eventi omaggio siano di reale utilità. E' pacifico affermare sicuramente che mettere in palio un soggiorno vacanze, meglio ancora se per due persone, può attirare moltissime persone che daranno vita ad una sistematica e complessa interazione, aumentando di conseguenza l'afflusso di clientela. Creare un rapporto di fiducia con l'utenza è di vitale importanza per il proprio brand, poiché grazie ad essa il cliente si sentirà sempre più invogliato a prendere parte a tutte quelle che sono le iniziative volte a migliorare il marchio che si rappresenta. Per maggiori informazioni si può consultare l'SMS ADV di Ediscom per il business.

In definitiva, quindi, sebbene gli SMS abbiano una serie di limitazioni per quanto concerne il loro utilizzo, è comunque importante tenere a mente che attraverso una buona strategia è possibile creare un ottimo rapporto con la propria clientela, che si traduce nel pratico in una visibilità sempre più alta. Seguire pochi e semplici consigli è la chiave necessaria per far sì che il messaggio che si vuole trasmettere abbia successo su una scala sempre più vasta ed ampia.