Quattro consigli per fidelizzare i clienti e trovarne dei nuovi
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Lo sai qual è il più grande errore commesso dalle aziende? Focalizzarsi in modo ossessionato sulla ricerca di nuovi clienti, senza seguire una linea strategica ben pianificata. Muoversi senza un progetto chiaro porta un’impresa a spendere molto, soprattutto se consideriamo […]
Lo sai qual è il più grande errore commesso dalle aziende? Focalizzarsi in modo ossessionato sulla ricerca di nuovi clienti, senza seguire una linea strategica ben pianificata. Muoversi senza un progetto chiaro porta un’impresa a spendere molto, soprattutto se consideriamo che un nuovo cliente può costare in media fino a 7 volte di più di un cliente fidelizzato. Ci significa che oltre a cercare un nuovo target in modo intelligente, è bene anche dare segnali di rispetto e stima ai clienti che già ti conoscono e utilizzano i tuoi servizi. Uno dei modi più interessanti per fidelizzare un cliente è utilizzare gadget aziendali personalizzati, un gesto che ha un costo davvero irrisorio per la gestione di un’impresa. Facendo innamorare un consumatore che già ti conosce è utile per attirare anche nuovi utenti, sfruttando una pubblicità precisa e funzionale. Vediamo allora alcuni consigli utili per fidelizzare un cliente… e trovarne dei nuovi!
Comunica in modo diretto… e con un gadget
Può essere un punto di partenza banale ma è doveroso ricordarlo sempre, proprio perché è ancora considerato inusuale! Tutte le persone che entrano nel tuo negozio, oppure che visitano il tuo e-commerce devono sentirsi a casa, accolte e mai respinte. È solo attraverso questo senso di familiarità che saranno spinti a fermarsi, cercare, sfogliare e acquistare una o più volte. E soprattutto potranno così parlare bene del tuo brand, aumentando la pubblicità e il passaparola. Consegnare quindi dei gadget aziendali può essere un plus: attraverso agende, magliette, accessori tech o penne personalizzate potrai far sentire coccolata una persona. E loro ti ripagheranno a dovere: investendo di nuovo su di te!
Studia i competitor e differenziati
Se i tuoi competitor operano a pochi metri da te, dovrai trovare il modo di proporre sempre qualcosa di unico, non solo in termini di servizi. Se la tecnica dei gadget è già stata lanciata dal tuo concorrente tu dovrai migliorare la tua proposta, pensando a qualcosa di creativo, particolare che farà sempre parlare di te e ricordare ciò che offri. Un omaggio è sempre ben visto, perché è sinonimo di contatto diretto tra azienda e consumatore. E mentre tu ti prepari a lanciare o proporre un nuovo articolo, loro leggeranno questa tua iniziativa come una premura nei loro confronti.
Un cliente soddisfatto può incentivare altre persone a sceglierti
Il modo migliore per soddisfare la clientela è ascoltare le lamentele, e ovviamente i complimenti. Attraverso i feedback infatti puoi farti una chiara idea rispetto alle loro reazioni e soprattutto capire che tipo di servizio o prodotto stiano cercando. Questo punto è attuabile solo su clienti che hanno già acquistato da te e che quindi possono essere fidelizzati. Ma non solo! Un commento positivo di un cliente può rappresentare una rassicurazione per chi arriverà dopo di loro. E così incentiverai nuove persone a sceglierti e preferirti sul mercato.
Premia i tuoi consumatori
Se i gadget rappresentano già un primo regalo importante da introdurre, lo possono essere anche gli sconti. Le offerte, anche quelle che possono coinvolgere amici e familiari del consumatore che hai di fronte a te, ti aiutano a far aumentare il tuo parco clienti. Basta un piccolo sconto per riuscire a generare più entrate, ma soprattutto per lasciare il segno.
Questi sono solo alcuni dei tanti spunti che si possono trovare per fidelizzare il cliente, ma che ti aiuteranno anche a lavorare su un altro piano: quello che ti porterà ad attirare nuovi utenti.
Serve quindi la giusta idea, il giusto gadget e l’ispirazione perfetta per lanciarsi!