Casa

Purificatori d’aria, una soluzione per ambienti freschi e puliti

Summary

I purificatori d’aria rientrano nella categoria degli elettrodomestici che restituiscono un particolare benessere, comfort e generano un ambiente più sano, pulito e fresco. Oggi questi dispositivi sono particolarmente utilizzati, anche in seguito all’epidemia del Coronavirus e ci aiutano a mantenere […]

I purificatori d’aria rientrano nella categoria degli elettrodomestici che restituiscono un particolare benessere, comfort e generano un ambiente più sano, pulito e fresco. Oggi questi dispositivi sono particolarmente utilizzati, anche in seguito all’epidemia del Coronavirus e ci aiutano a mantenere ambienti più salubri e sanificati, o quantomeno a mantenere l’aria pulita e l’amiente sterilizzato.

Il funzionamento di queste macchine può essere determinato da diversi tipi di tecnologie. Esistono purificatori d’aria ad acqua o sistemi che utilizzano dei particolari filtri che bloccano ed eliminano le particelle nocive e rigenerano l’aria immettendola nuovamente nell’ambiente. Cerchiamo di scoprire quali sono le caratteristiche e le tecnologie di ciascun tipo di modello, al fine di poter effettuare una scelta coerente a quelle che sono le proprie esigenze e in linea con gli ambienti che si vogliono andare a ripulire e a sanificare.

Purificatori domestici e purificatori professionali

Inizialmente bisogna fare una distinzione tra le tipologie di purificatori che possono essere utilizzati a livello domestico e per ripulire e sanificare piccoli ambienti come quelli di una stanza di un’abitazione e tra quelli di più grandi dimensioni, che rientrano, di fatto nella categoria dei purificatori professionali. Questi dispositivi sono progettati in base alle differenti esigenze, e quindi per ripulire ambienti come magazzini, uffici, negozi e grandi spazi. Devono quindi essere potenti e dotati di sistemi silenziosi, in modo da restituire non solo un ambiente più sano, pulito e fresco, ma anche una situazione di relax e benessere in ambito lavorativo e professionale.

Purificatori ad acqua

Partiamo da questo particolare modello che, come dice il nome stesso, funziona ad acqua. Questi dispositivi ad acqua sono in grado di andare a migliorare l’aria presente all’interno di un ambiente andandola a filtrare, in modo da bloccare e mantenere ferme le particelle inquinanti e nocive. l’aria che viene restituita nuovamente nell’ambiente risulterà fresca e ripulita da particelle e scevra da qualsiasi tipo di cattivi odori, sostanze inquinanti e fastidiosi.

Questi sistemi sono utili anche per chi ama cucinare e vuole ripulire l’ambiente dagli odori, specie nei periodi invernali, quando a causa del freddo non è possibile aprire le finestre per areare i locali. Unico inconveniente è che questo sistema risulta particolarmente dispendioso in termini di manutenzione che deve necessariamente avvenire con una frequenza di almeno tre o sei mesi e per questo motivo il sistema può risultare particolarmente oneroso.

Purificatori d’aria a filtro

Il sistema a filtro è uno di quelli più diffusi e si differenzia per la presenza di ben quattro diverse tipologie.
E’ possibile distinguere i purificatori d’aria con filtro HEPA, i purificatori ai carboni attivi, i purificatori con filtro UV e i purificatori con ionizzatore.

Il purificatore con fitro HEPA è senza dubbio quello più versatile ed efficiente. Un sistema semplice ma di grande efficacia pe lo smatimento delle particelle nocive per l’ambiente. Non a caso è quello più utilizzato dai consumatori. Questo sistema, appunto utilizza un filtro che va ad intrappolare le particelle nocive presenti nell’ambiente. La particolarità di questo sistema detto anche High Efficiency Particles Air, è quella di poter bloccare anche particelle dell’ordine di micron. Le microscopiche particelle d’aria nociva vengono bloccate da questo sistema che lascia passare esclusivamente l’aria pulita e fresca rimettendola in circolo nell’ambiente che viviamo. Questa tipologia è utile soprattuto per chi soffre di allergie, asma o di fastidi dovuti al polline.

Altra tipologia utilizzata è quella del filtro a carboni attivi, un sistema che in genere viene utilizzato nelle cucine per eliminare i cattivi odori e i fumi presenti nell’aria. Il filtro trattiene gli odori e i fumi e restituisce all’ambiente aria fresca e pulita.
I purificatori a raggi UV, invece, possono essere particolarmente indicati per eliminare in modo definitivo virus e batteri. Il sitema, infatti, va ad attaccare e disintegrare la struttura molecolare per generare un ambiente completamente sterilizzato e pulito.

Infine, la tecnica con ionizzatore è particolarmente efficiente perchè utilizza un sistema elettrostatico che attacca le particelle nocive e le rende pesanti e incapaci di fluttare nell’aria.

Per la scelta di un buon purificatore d’aria e per confrontare tutti i modelli presenti sul mercato, il sito https://www.migliorpurificatorearia.it/ fornisce un valido aiuto e chiarisce al meglio ogni dubbio per l’acquisto del miglior purificatore d’aria adatto alle personali esigenze.