Miglior tapis roulant professionale per casa: quale scegliere?
Summary
Il tapis roulant elettrico è noto come uno degli strumenti maggiormente utilizzati per l’allenamento in-door e viene preferito rispetto alla palestra o alle camminate e corse all’esterno. Scopri la guida definitiva sui migliori tapis roulant elettrici dove scoprirai i modelli […]
Il tapis roulant elettrico è noto come uno degli strumenti maggiormente utilizzati per l’allenamento in-door e viene preferito rispetto alla palestra o alle camminate e corse all’esterno. Scopri la guida definitiva sui migliori tapis roulant elettrici dove scoprirai i modelli più performanti. Questo dispositivo è costituito da un nastro che permette alla persona di camminare e correre, pur rimanendo nello stesso posto. In commercio sono presenti differenti varianti, le quali si dividono per meccanismi di funzionamento, fasce di prezzo e dimensioni.
Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant
Le caratteristiche di un tapis roulant possono essere differenti. È possibile scegliere un tapis roulant elettrico che sia in grado di inclinarsi al fine di ottimizzare e stimolare la frequenza cardiaca e i muscoli. Nello specifico, sono raccomandati tutti quei modelli che riescono a diminuire o aumentare la pendenza elettricamente senza però influire negativamente sull’allenamento in corso. Vi sono anche dei tapis roulant a inclinazione meccanica, ma sono solitamente più consigliati quelli elettrici.
A seconda del prodotto si possono trovare materiali di elevata qualità che garantiscono una vita più lunga del tapis roulant, così come diverse funzioni che consentono di monitorare costantemente i propri miglioramenti nell’attività fisica. Inoltre, sono presenti anche dei tapis roulant elettrici in grado di garantire stabilità al fine di avere una fruizione corretta: nello specifico, per verificare tale caratteristica si raccomanda di prendere in considerazione il peso stesso del dispositivo, il quale deve superiore ai 60 chilogrammi.
Anche i sostegni per le mani o manubri sono fondamentali al fine di essere equilibrati e stabili nel corso della corsa o camminata, in modo da reggere tutto il peso del corpo e poterli impugnare senza compromettere il naturale movimento delle braccia.
Che motore deve avere un tapis roulant?
Riguardo al motore, si consiglia di selezionare una tipologia AC, ossia alternating current. All’interno del commercio per tapis roulant sono presenti due differenti modelli di motori: DC e AC. Il primo sta per direct current o motori a corrente continua, il secondo sta per alternating current e significa appunto a corrente alternata.
Questi ultimi sono definiti i migliori in quanto molto più adeguati nel caso in cui il proprio allenamento risulti abbastanza intenso, e quindi dalle 4 alle 5 ore giornaliere. Al contrario, per un utilizzo domestico è preferibile selezionare il motore DC o a corrente continua, in quanto in caso di guasto si hanno meno costi da sostenere. Anche i ricambi sono molto più gestibili e si trovano più facilmente.
Il motore prevede inoltre una doppia potenza da prendere in stretta considerazione: quella base e quella di picco. È bene prestare sempre maggior attenzione e importanza a quella base. La scelta del motore non dipende esclusivamente dalla potenza o dai materiali di cui è composto, ma anche dalle caratteristiche fisiche di chi lo utilizza. Nello specifico, il peso è un fattore molto importante. Il motore svolge la funzione di far scorrere il nastro quando si cammina o si corre, e tende a contrastare l’attrito che si crea.
Quest’ultimo, infatti, se difficilmente o non contrastato, potrebbe influenzare negativamente il tapis roulant e la sua attività. Quanto più si è pesanti e tanto più l’attrito aumenta, per questo è bene selezionare un motore performante anche a seconda di questa caratteristica fisica.
Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni
Grazie alle normative europee è possibile acquistare un tapis roulant elettrico avente un nastro lungo almeno 40 centimetri. Normalmente il valore maggiormente utilizzato per selezionare questa caratteristica in un tapis roulant non è la larghezza del nastro, bensì la superficie di corsa. Quest’ultima risulta infatti molto più importante, in quanto comporta lo spazio utile della corsa che si ottiene con la somma dello spazio lasciato a sinistra e destra e la larghezza del nastro.
Vi sono poi le fasce laterali, ossia le aree che possono essere calpestate. Solitamente lo spazio presente tra questi due va dai 10 ai 20 centimetri. Per quanto riguarda la misura corretta da selezionare, si raccomanda una superficie di corsa pari ai 42 centimetri, ottima per effettuare camminate veloci o corse lente. Se invece il proprio allenamento risulta molto più intenso e richiede velocità e stabilità maggiori, allora è bene ricercare nastri più larghi.
Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?
Oltre al motore e alle caratteristiche singole del tapis roulant, si consiglia anche di prendere in considerazione la potenza. Quest’ultima viene espressa con la misura HP ed è fondamentale quella continua rispetto alla massima. In particolare, è bene selezionare un modello performante e di lunga durata che abbia una potenza che va dai 1,5 ai 2,5 HP. Ciò comporta il raggiungimento di una velocità compresa tra i 16 chilometri orari e i 20, in grado di soddisfare anche ritmi di corsa elevati.
Confronto tra i vari tapis roulant elettrici
All’interno di questo sito e sezione verranno recensiti i migliori tapis roulant elettrici acquistabili da Amazon di ottima qualità.
Orion Core
Il tapis roulant elettrico in questione presenta un motore di elevata affidabilità e qualità, in quanto costituito da una potenza continua pari ai 1,25 CV. La potenza di picco invece equivale ai 2,5 CV, e grazie a questo dettaglio è possibile raggiungere la velocità di 10 chilometri orari, perfetta per chi necessita di effettuare allenamenti intensi.
Il peso massimo equivale ai 100 chilogrammi. Oltretutto è possibile utilizzare il display LED, costituito da una luce rossa di sfondo, la quale consente di vedere i seguenti parametri: velocità, tempo, calorie, distanza e pulsazioni. Così facendo sarà possibile monitorare costantemente la propria attività fisica e i traguardi raggiunti.
Se si vogliono sperimentare altri programmi è possibile collegarsi mediante bluetooth all’applicazione FitShow e utilizzare anche la musica per svagarsi durante l’allenamento, grazie alla presenza di altoparlanti integrati o lo spazio per il jack audio per le cuffie.
Vantaggi e svantaggi
Il primo vantaggio di questo modello consiste nelle varie funzionalità che pone a disposizione e nella velocità che si può raggiungere, la quale consente di usufruire del tapis roulant sia a persone che amano fare allenamenti intensi sia più leggeri.
Può essere inoltre piegato al fine di evitare che occupi troppo spazio e, se necessario, arrestarlo in maniera tempestiva grazie all’apposita chiave di sicurezza. Si può spostare facilmente da una stanza all’altra e il suo sistema di ammortizzazione risulta silenzioso. Questo tapis roulant è vantaggioso sia per camminare sia per l’allenamento cardio. È infine possibile usufruire dell’inclinazione manuale a 3 differenti livelli.
ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico
Il tapis roulant elettrico in questione presenta un motore di elevata qualità e costituito da ottimi materiali, pertanto sicuro e resistente. Tali caratteristiche permettono di allungare la durabilità del prodotto. Oltretutto il telaio è costituito da ABS e acciaio addensato, materiali più resistenti rispetto agli altri utilizzati in commercio.
Anche il pavimento in gomma e la cintura in PVC consentono un effetto calmante e una buona ammortizzazione, che garantiscono ottime performance. Si può anche utilizzare il corrimano antiscivolo per avere maggior stabilità nel corso degli allenamenti. Questo dispositivo è caratterizzato da una elevata e affidabile tecnologia, la quale supporta allenamenti alquanto intensi. I motori risultano stabili grazie ai 5 strati e al battistrada. Quest’ultimo è a sua volta multistrato ed è stato progettato al fine di rendere il modello ancor più performante.
Vantaggi e svantaggi
Un primo vantaggio di questo modello consiste nelle differenti velocità delle quali è possibile usufruire e del display LED, grazie al quale si possono visualizzare i seguenti indicatori: distanza, velocità, consumo calorico e tempo trascorso nel corso dell’allenamento.
Sono inoltre alquanto vantaggiosi i 4 programmi preimpostati e l’interruttore di sicurezza, il quale si può attivare in caso di emergenza al fine di arrestare subito il tapis roulant elettrico. Il manuale presente nella confezione è disponibile in più lingue e vi sono le dimensioni specifiche.