Infrastruttura IT per l’azienda 4.0
Summary
Tanto le imprese giovani quanto quelle già consolidate hanno oggi l’esigenza irrinunciabile di un’infrastruttura Information Technology (meglio nota con l’acronimo IT) di alto livello, in termini di performance e sicurezza. Come può un’infrastruttura Information Technology migliorare la nostra azienda? Un […]
Tanto le imprese giovani quanto quelle già consolidate hanno oggi l’esigenza irrinunciabile di un’infrastruttura Information Technology (meglio nota con l’acronimo IT) di alto livello, in termini di performance e sicurezza.
Come può un’infrastruttura Information Technology migliorare la nostra azienda?
Un sistema informatico realizzato correttamente è in grado di organizzare, semplificare, snellire e rendere più celeri ed affidabili i processi aziendali. Parallelamente, un’infrastruttura Information Technology di qualità consentirà all’azienda di risparmiare in termini di risorse, sia economiche che umane. L’offerta da parte di società specializzate nel settore informatico è ampia e riguarda tanto l’outsourcing, ovvero la totale gestione esternalizzata dei sistemi informatici aziendali, quanto l’affiancamento interno delle risorse informatiche aziendali. Nel primo caso, ci si rivolge ad aziende prive di un IT manager ed un team IT propri, nel secondo si prevede che questi vengano affiancati da figure di tecnici competenti e certificati.
La digital transformation, infatti, è un percorso che oggi nessuna azienda può procrastinare o, addirittura, ignorare. Per affrontare proficuamente tale transizione, è essenziale un’infrastruttura Information Technology moderna, in grado di ottimizzare il workflow aziendale, supportare l’impresa e massimizzare l’operatività. L’infrastruttura IT costituisce ormai il vero motore di ogni azienda, qualunque sia il settore in cui essa opera ed offre i propri servizi: operatività e produttività, oltre alla stessa comunicazione, non possono più prescindere da essa.
Quali aspetti caratterizzano un’ottima infrastruttura IT?
Requisiti essenziali per poter definire ottima un’infrastruttura Information Technology sono i seguenti:
· Efficienza: l’infrastruttura IT deve consentire processi fluidi e velocizzare l’operatività aziendale;
· Affidabilità: il corretto funzionamento dell’infrastruttura IT deve essere costantemente monitorato, garantendo in ogni momento l’integrità e la protezione dell’azienda;
· Resilienza: un problema tecnico non può causare per alcun motivo l’interruzione dello svolgimento delle attività aziendali. Ciò è valido anche in merito all’aggiornamento dell’infrastruttura, che, per questa ragione, deve essere facilmente scalabile.
Un asset obsoleto, perciò, non potrà che penalizzare il business dell’azienda.
Quali servizi IT aggiuntivi sono necessari al nostro business?
Come già detto, la continuità lavorativa è oggi una condizione necessaria per il business. Oltre ad un’assistenza dedicata, dunque, è fondamentale che l’azienda sia dotata di connettività internet costante (ADSL, FIBRA FTTH, FIBRA FTTC o SATELLITARE), funzionalità di backup, eventuali IP aggiuntivi. Altro tema fondamentale è la sicurezza. Anzitutto, è importante la prevenzione, mediante gestione centralizzata della sicurezza e report automatici continui, affiancata da tempi minimi per il rilevamento di minacce (malware, ransomware, adware…), notifiche istantanee di ciascun pericolo individuato e aggiornamenti automatici delle impostazioni di sicurezza non disattivabili dai singoli utenti. È altrettanto essenziale un monitoraggio centrale delle attività di spostamento dei documenti aziendali al fine di scongiurare Data Breach (violazioni dei dati).
Anche I’Application Control, che permette di gestire singolarmente gli accessi da parte degli utenti (consente, limita, blocca secondo le regole impartite) è uno strumento molto utile ai fini della sicurezza informatica aziendale. Un servizio informatico aggiuntivo, spesso offerto dalle medesime società di consulenza informatica, è la tecnologia VoIP per le telecomunicazioni. Si tratta di un centralino virtuale, funzionante tramite connessione internet, in sostituzione di quello analogico. Il traffico VoIP garantisce una maggiore qualità audio, grande sicurezza e la possibilità di comunicare telefonicamente tramite numero aziendale da qualsiasi luogo.
A chi affidarsi per rendere 4.0 la propria azienda?
Ai fini dell’efficienza e della sicurezza aziendale, è bene rivolgersi a professionisti del settore. A seconda delle esigenze specifiche della vostra azienda, la scelta di una società di consulenza ed assistenza informatica a 360 gradi potrebbe rappresentare la soluzione più efficiente, pratica ed economica. Sul web, troverete un’ampia proposta di società referenziate. Alcune di esse, come https://www.it2go.it, vi offriranno la possibilità di ricevere una demo gratuita per testare la validità dei servizi.
E allora, pronti a rendere 4.0 la vostra azienda?