Prendersi cura della propria salute orale con l’aiuto di professionisti
Summary
L'igiene e il proprio aspetto sono obbiettivamente dei biglietti da visita da mostrare con orgoglio, soprattutto il sorriso. Per questo fin dall'infanzia ci viene insegnato quanto sia importante prendersi cura dei propri denti. Come prendersi cura del proprio sorriso? […]
L'igiene e il proprio aspetto sono obbiettivamente dei biglietti da visita da mostrare con orgoglio, soprattutto il sorriso. Per questo fin dall'infanzia ci viene insegnato quanto sia importante prendersi cura dei propri denti.
Come prendersi cura del proprio sorriso?
L'errore comune che commettono anche gli adulti è spesso quello di non curare a dovere il proprio sorriso, questo però non ha solo una ripercussione estetica, ma anche di salute.
L'ideale raccomandato dai maggiori specialisti è quello di dedicarsi al lavaggio dei propri denti almeno 3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali dai quali si può avere una maggior quantità di residui sui denti.
In più si consiglia di utilizzare uno spazzolino per almeno 3 minuti evitando sfregamenti troppo aggressivi sulle gengive; è bene poi non dimenticarsi della lingua, anch'essa merita una pulizia con il dorso dello spazzolino se dotato di piccoli dentini.
Per completare il tutto è consigliato l'uso di un collutorio adatto alle proprie esigenze, che non risulti aggressivo.
Perché non bisogna sottovalutare la propria igiene orale?
Prendersi cura della propria bocca merita dedizione e soprattutto attenzione affinché ogni problematica di salute venga prevenuta.
I primi sintomi di una scarsa igiene orale impattano su quello che è il lato più visivo, estetico e sono decisamente i più fastidiosi e imbarazzanti.
Una scarsa igiene orale comporta certamente un alito cattivo, poco sostenibile per gli altri e per se stessi, ma anche tartaro e placca sui denti che ne vanno a danneggiare lo smalto.
Alla lunga, queste problematiche del tutto estetiche si ripercuotono su quella che è la salute del dente e della gengiva.
Il primo nemico della salute dentale sono di certo le carie, provocate da batteri che provocano danni allo smalto, alla dentina e al cemento (tessuti duri del dente).
Le carie sono alimentate dagli zuccheri e per debellarle è importante prima di tutto prevenirle (con un'accurata pulizia) e se si hanno dei dubbi rivolgersi ad uno specialista.
L'importanza di uno specialista
Correggere quelli che sono i problemi dentali derivati da una scarsa pulizia e cura della bocca non sono l'unico motivo per il quale bisogna fissare un appuntamento con un dentista o odontoiatra.
Più in là con l'età potrebbero insorgere problemi legati alla caduta dei denti o all'erosione della gengiva, in tutti questi ed altri casi è fortemente consigliato affidarsi a dei professionisti.
Lo stesso accade durante l'adolescenza quando si ricorre al primo apparecchio per i denti o ad un apparecchio per il mantenimento dei risultati ottenuti.
Affidarsi ad un centro odontomastologico permette di curare al meglio tutti i componenti della bocca in maniera sicura e seguiti da personale competente.
La cura di queste problematiche richiede l'intervento di operatori qualificati al fine di non incorrere in ulteriori rischi per la salute.
Come scegliere uno specialista di fiducia a Bergamo
Il primo elemento che salta all'occhio nell'analizzare un'attività sono i suoi anni di operatività.
Il centro dentistico Daina situato a Bergamo ad esempio è operante dal 1978 con altissimi livelli di gradimento.
Da ben 3 generazioni si occupa della salute dentale dei propri clienti ampliandone esponenzialmente il numero.
Da oltre 40 anni l'impegno è quello di creare un centro per la salute orale accessibile a tutti economicamente, ma allo stesso tempo ampiamente qualificato e specializzato in più campi.
I servizi sono molteplici e si muovo tra assistenza di routine come indagini radiografiche digitali, nutrizione, alimentazione ed igiene orale e trattamenti specifici per determinate patologie.
Si potrà ricorrere a chirurgia orale, implantologia dentale, ortodonzia invisibile e montaggio di protesi dentali mobili.
Il team che sostiene l'attività del Centro Odontostomatologico è composto da un numeroso gruppo di professionisti fra i quali i componenti della Famiglia Daina e a seguire 17 medici, 6 igienisti dentali, 8 odontotecnici, 15 assistenti dentali e il restante della struttura amministrativa e di segreteria per un sostegno oltre che competente, ma anche organizzato.
Dedizione e continua formazione sono fra i valori di quest'attività che è effettivamente una famiglia che coltiva l'idea che rivolgersi al proprio dentista dev'essere solo un'esperienza positiva.