Varie

Cosa fare dopo il diploma di Scienze Umane

Summary

Uno fra i corsi di studi più formativi è rappresentato dal Liceo delle Scienze Umane, il quale permette agli studenti di accrescere tutte le conoscenze che riguardano l’essere umano sia dal punto di vista psicologico che sociologico. Le materie che […]

Uno fra i corsi di studi più formativi è rappresentato dal Liceo delle Scienze Umane, il quale permette agli studenti di accrescere tutte le conoscenze che riguardano l’essere umano sia dal punto di vista psicologico che sociologico.

Le materie che si studiano al Liceo delle Scienze Umane sono infatti di tipo sociale come sociologia, pedagogia, elementi di antropologia e sociologia. A queste materie si aggiungono anche quelle base, caratteristiche di ogni liceo, ad esempio l’italiano, la matematica, le scienze e la filosofia. Questo tipo di indirizzo liceale è improntato sull’educare ad una propensione nel rapporto con gli altri individui, ecco perché è importante avere una predisposizione di base per iscriversi.

Lo studio degli individui prevede infatti una sensibilità verso le persone più fragili, come i bambini o le persone anziane, ma anche coloro che sono affetti da disabilità e patologie che li rendono meno avvantaggiati delle altre persone a livello sociale. Spesso al liceo delle scienze umane, è affiancata una scelta di tipo economico sociale, che introduce anche materie economiche e giuridiche. Coloro che possiedono un diploma socio psico pedagogico possono infatti intraprendere molte strade al termine del quinquennio di studi, per proseguire la propria formazione iscrivendosi ad un’università sia sociologica che psicologica, ma anche giuridica o economica.

Diploma di Scienze Umane, cosa fare dopo?

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici. Innanzitutto coloro che non sono interessati a proseguire verso un percorso universitario si possono già definire pronti per il mondo del lavoro, grazie alle specifiche competenze molto richieste.

Generalmente chi ha frequentato un liceo delle scienze umane, può lavorare a diretto contatto sia con bambini che con anziani nelle strutture sociali che si occupano di sostegno, affiancati e pedagogisti e psicologi possono mettere facilmente in pratica le materie studiate. Esistono inoltre numerosi concorsi pubblici e privati volti a ricoprire posti attinenti alle materie sociali ed economiche, anche senza la necessità di una laurea.gli studenti del liceo delle scienze umane vengono inoltre preparati anche verso il campo della comunicazione, che le rende idonei a lavorare in aziende pubbliche private, specialmente dal settore del marketing occupandosi del ramo economico sociale. I diplomati in scienze sociali possono anche lavorare all’interno di uffici inerenti alle risorse umane, ma anche svolgere attività di educatore, per esempio in asili nido dove non serve per forza la laurea per diventare insegnante.

Per la grande propensione nei confronti del rapporto con le persone, si possono anche svolgere attività di animazione sia in strutture private, sia in asili nido o strutture per anziani. L’assistenza agli anziani E l’integrazione sociale sono infatti attività che si occupano di mettere in pratica i frutti degli anni di studio spesi a conoscere ed imparare i metodi di inserimento nella società delle persone più svantaggiate.

Quale facoltà dopo diploma?

Per coloro che scelgono invece di iscriversi all’università e quindi proseguire gli studi, le possibilità sono veramente tante. Una delle facoltà considerate come la naturale prosecuzione dello studio delle scienze umane è quella di scienze della formazione primaria, Che permette agli studenti di arricchire le proprie conoscenze diventando insegnanti della scuola dell’infanzia o primaria.

Tra le facoltà migliori, si trovano anche scienze psicologiche, sociologia, la quale permette di lavorare all’interno di un contesto politico e socioculturale, ma anche scienze politiche e antropologia, che forniscono una preparazione volta a preparare lo studente a lavorare all’interno di aziende ed enti non governativi o pubblici, ma anche in organismi internazionali ricoprendo diversi ruoli. Scienze dell’educazione e scienze della comunicazione sono altre facoltà che permettono di acquisire le giuste competenze per operare nel settore della comunicazione e nel campo sociale e pedagogico.