Attualità

Aumenta il profitto sulla vendita della tua moto con uno scarico sportivo Akrapovic

Summary

Installare uno scarico sportivo per motociclette e in particolare uno targato Akrapovic garantisce benefici non solo per l’esperienza di guida ma anche di tipo strettamente economico. Questi, chiaramente, si manifestano in caso di vendita. Il prezzo della moto, ancorché di […]

Installare uno scarico sportivo per motociclette e in particolare uno targato Akrapovic garantisce benefici non solo per l’esperienza di guida ma anche di tipo strettamente economico. Questi, chiaramente, si manifestano in caso di vendita. Il prezzo della moto, ancorché di seconda mano, sale e si avvicina a quello dei modelli nuovi.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica degli elementi che impattano sul prezzo di vendita di una moto usata e passando successivamente al ruolo che, in questo contesto, può giocare uno scarico sportivo per motociclette Akrapovic.

Cosa incide sul prezzo di una moto di seconda mano

Vendere una moto di seconda mano può essere un’attività impegnativa, soprattutto se non si è al corrente delle dinamiche che regolano il commercio dell’usato. In particolare, è difficile “fare il prezzo”; ovvero analizzare in  maniera oggettiva la propria moto e assegnarle un valore. In questo proposito, può essere utile descrivere gli elementi che impattano maggiormente sul prezzo di una moto usata.

  • Chilometraggio. Va da sé che una moto con tanti chilometri costa meno di una moto con pochi chilometri. Possiamo affermare, che una soglia critica, superata la quale i prezzi scendono velocemente, si attesta sui 50.000 km.
  • Condizioni generali. Altro fattore, o per meglio dire insieme di fattori, che impatta pesantemente sul prezzo di una moto usata. A fare molto, in questo senso, è l’attività manutentiva. Una moto può avere tanti anni sul groppone, ma risultare ancora performante ed esprimere un valore estetico e performativo non molto lontano dal nuovo.
  • Anno di produzione. L’età della moto incide significativamente sul suo prezzo. Modelli più recenti, generalmente, presentano tecnologie più avanzate, migliori prestazioni e standard di sicurezza superiori, dunque si rivelano più costosi.
  • Rarità. Una moto può essere molto “vecchia”, ma se appartiene a un modello richiesto o dal grande valore storico, il suo prezzo aumenta. Ciò vale soprattutto per alcune due ruote che hanno fatto la storia, es. la Harley Davidson Panhead, le BMW della serie R, l’Honda CB750.

Scarico sportivo per motociclette: un grande valore aggiunto

Il mercato delle moto di seconda mano è molto florido. Ciò significa che l’offerta è ben nutrita e la competizione serrata. Chi vuole vendere una moto usata rischia di finire in un collo di bottiglia difficile da superare. E’ quindi necessario offrire un elemento differenziante, che possa garantire alla moto la possibilità di emergere.

Per esempio, la presenza di uno scarico sportivo per motociclette. Ovviamente, installare uno scarico per vendere la moto è un’attività fuori dall’ordinario. La soluzione più logica consiste nell’installare lo scarico per godere dei vantaggi che apporta e in previsione di una vendita futura, la quale può avvenire anche dopo alcuni anni.

Per inciso, i vantaggi che lo scarico sportivo per motociclette offre, e che quindi fungono da fonte di attrazione in caso di vendita, sono numerosi e riguardano le performance, il sound e l’estetica.

Cosa offre Akrapovic

Giunti a questo punto, è utile elencare i benefici apportati dagli scarichi sportivi in primis, e dagli scarichi Akrapovic in secundis.

  • Miglioramento delle prestazioni. La conformazione degli scarichi sportivi è tale da velocizzare lo scorrimento dei fumi. Ciò garantisce il totale sfruttamento del carburante e quindi un aumento significativo della potenza.
  • Miglioramento del sound. Sempre in virtù del design interno, lo scarico assegna alla moto una tonalità più greve, profonda, aggressiva, che si accompagna a un aumento della rumorosità. Insomma, riduce le distanze tra le moto urban e le moto da corsa.
  • Estetica e personalizzazione. Gli scarichi sportivi sono aftermarket, quindi prodotti da aziende diverse dalle case motociclistiche. Aziende, dunque, che possono assumersi licenze artistiche, dando vita a scarichi dal design peculiare, ora aggressivo ora elegante, piuttosto che sobrio ed eccentrico. La grande varietà estetica degli scarichi li rende anche un ottimo strumento di personalizzazione.

In questo contesto, eccellono gli scarichi Akrapovic. I vantaggi che abbiamo appena elencato ricorrono ovviamente anche negli scarichi di Akrapovic, e anzi si declinano in modo creativo e sorprendente. In buona sostanza le performance si fanno ancora più elevate, l’estetica si fa ancora più ricercata, il sound è ancora più suggestivo. Anzi, gli scarichi Akrapovic sono rinomati per loro timbrica “riconoscibile” e in grado di esaltare anche il motociclista più scafato.