Manutenzione auto: perché è così importante?
Summary
Quando si acquista un’auto, sia nuova che usata, è importante ricordare che nel corso del tempo avrà bisogno di tutta una serie di cure, a partire dalla manutenzione ordinaria. Attraverso la manutenzione si può verificare che la macchina sia in […]
Quando si acquista un’auto, sia nuova che usata, è importante ricordare che nel corso del tempo avrà bisogno di tutta una serie di cure, a partire dalla manutenzione ordinaria. Attraverso la manutenzione si può verificare che la macchina sia in perfette condizioni e si possono risolvere eventuali problemi che diventino più gravi. Se si vuole risparmiare sui costi della manutenzione ordinaria ci si può informare sulle promozioni Volkswagen, che consentono di accedere ai servizi delle officine ufficiali ad un prezzo molto vantaggioso.
Se volete sapere di più sulla manutenzione della vostra auto vi consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo.
Cos’è la manutenzione ordinaria?
La manutenzione ordinaria, nota anche come tagliando, è una procedura che comprende sia un'ispezione approfondita del veicolo, sia la sostituzione di tutte quelle parti che si sono ormai consumate. Sul manuale d’istruzioni della propria automobile si possono trovare tutte le indicazioni su come effettuare la manutenzione.
L’ispezione del mezzo serve per controllare che non ci sia nulla di anomalo. Sono molti coloro che prima di un lungo viaggio in auto scelgono di far controllare la macchina a prescindere dalle scadenze del tagliando, proprio perché con una buona ispezione è possibile prevenire il rischio di imprevisti.
Per quanto riguarda invece il cambio di alcuni pezzi molto dipende dal modello di macchina. Nelle classiche auto a benzina ci sono molti elementi che vanno cambiati periodicamente, come il filtro dell’olio o le candele. Nelle nuove auto elettriche questi pezzi non sono presenti, e ciò permette di ridurre i costi necessari per ogni singolo intervento di manutenzione.
Ogni quanto va fatta la manutenzione?
La manutenzione va effettuata dopo che l’auto ha percorso una determinata quantità di chilometri. Possiamo trovare questa indicazione nel manuale d’istruzioni.
Al contrario della revisione non è un obbligo di tipo normativo, ma consigliamo ugualmente di rispettare le scadenze indicate dal produttore. Solo in questo modo è possibile conservare la macchina nel migliore dei modi e permetterle di durare nel tempo.
Suggeriamo di segnare su una agenda o su una nota del telefono quanti chilometri ha la macchina al momento del tagliando, così da poter controllare periodicamente quanti chilometri sono stati percorsi.
Chi può svolgere la manutenzione delle auto?
La manutenzione delle automobili può essere svolta da chiunque. Anche una persona senza qualifiche potrebbe effettuare il tagliando del veicolo, a patto di seguire in maniera molto scrupolosa tutte le indicazioni contenute nel manuale d’istruzioni. Sono molti gli automobilisti che hanno trasformato la cura della propria vettura in un rilassante passatempo, un modo per rimboccarsi le maniche dopo giorni passati in ufficio.
Il nostro consiglio in questo ambito è quello di non fare troppo affidamento sulle proprie capacità, ma di rivolgersi ugualmente a un'officina. Le officine ufficiali, certificate dalle case produttrici, ospitano tecnici con grandi competenze, pronti a notare anche il più piccolo dettaglio. Le anomalie più piccole al contrario potrebbero sfuggire a chi ha uno sguardo meno esperto.
Attenzione ai ricambi
Durante la manutenzione vanno sostituiti alcuni pezzi dell’auto, come il filtro dell’aria, quello dell’olio o le candele. In questi casi la soluzione migliore è quella di optare per dei pezzi di ricambio originali.
Hanno ottime qualità costruttive e possono durare per molto tempo. La loro affidabilità è una delle caratteristiche più interessanti. Si possono acquistare sia nei centri ufficiali, sia attraverso altri canali di vendita.