Attualità

Scarichi per moto: perché scegliere solo quelli omologati?

Summary

Gli scarichi per moto, in particolare quelli sportivi, sono tra gli articoli più apprezzati dagli appassionati di moto, che in essi trovano una risorsa per migliorare il proprio mezzo dal punto di vista estetico e performativo. Tuttavia, è bene scegliere […]

Gli scarichi per moto, in particolare quelli sportivi, sono tra gli articoli più apprezzati dagli appassionati di moto, che in essi trovano una risorsa per migliorare il proprio mezzo dal punto di vista estetico e performativo. Tuttavia, è bene scegliere solo gli scarichi omologati, se si pensa alla normale circolazione su strada. Il motivo è semplice: è l’unico modo per evitare multe e sanzioni pesanti.

Ne parliamo qui, esplorando il concetto di omologazione e fornendo qualche informazione su chi vuole acquistare – in tutta sicurezza – questi interessanti articoli. Per concludere, introdurremo Moto Decibel, un e-commerce specializzato nella vendita di scarichi omologati per moto Honda, Ducati, Kawasaki e tanti altri marchi.

Cosa si intende per scarichi omologati

L’omologazione è un concetto complesso, che coinvolge aspetti di natura tecnica, a loro volta collegati alle più recenti politiche sulla riduzione delle emissioni ed a normative, ben più vetuste, sull’inquinamento acustico.

L’omologazione dunque certifica proprio questo: che lo scarico rispetta le leggi sull’inquinamento ambientale e acustico.

Per fortuna, le soglie sono più accomodanti di quanto si possa immaginare. Gli scarichi possono essere omologati, e allo stesso tempo esprimere profonde differenze rispetto a quelli di serie, possono cambiare il volto, le performance e il suono della moto in maniera radicale.

La questione dell’omologazione è spinosa, anche perché al centro di alcuni falsi miti, come quello secondo cui ad essa vada eseguita una registrazione sul libretto, che come tutti gli appassionati di moto sanno, prevede lunghe sessioni di prova presso la Motorizzazione e un iter burocratico molto fastidioso.

Ebbene, è la stessa Motorizzazione Civile ad aver specificato che l’omologazione, purché certificata, è sufficiente ad evitare qualsiasi multa. Per inciso, la dichiarazione di omologazione viene rilasciata con l’acquisto del pezzo, ma viene richiamata anche nell’articolo stesso, attraverso una dicitura precisa. Dunque, se vi trovate ad affrontare vigili urbani non esattamente informati, fate presente queste dinamiche. Chi ha acquista e installa sulla propria moto scarichi omologati quindi può dormire sonni tranquilli.

Come scegliere lo scarico sportivo

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di scarichi non di serie, benché omologati, si fa riferimento alla tipologia “sportiva”.

D’altronde, gli scarichi sportivi recano molti vantaggi, generano un impatto davvero radicale sulla moto.

Tanto per cominciare, migliorano il sound. Questo si fa più alto, pur rimanendo entro i limiti di legge grazie all’eventuale applicazione del silenziatore DB Killer. Soprattutto, si fa più aggressivo e richiama a quello delle moto da corso.

In secondo luogo, le prestazioni effettuano un concreto balzo in avanti. A incidere qui è la conformazione interna, che aumenta la pressione e quindi garantisce ai fumi una fluidità spiccata. Le differenze si avvertono in quasi tutte le fasi di guida, ma diventano particolarmente evidenti durante gli alti regimi.

Infine, gli scarichi sportivi incidono sulla resa estetica delle moto. Non potrebbe essere altrimenti, vista l’esposizione di cui godono in generale gli scarichi, almeno rispetto alle controparti per auto. Gli scarichi sportivi sono elaborati a partire da numerosi stili, che possono indicare una certa sobrietà, aggressività, creatività. Sono comunque tutti più suggestivi e interessanti sul piano estetico rispetto agli scarichi di serie. Tale varietà, comunque, fa il gioco di chi vuole personalizzare la propria moto, conferendole una precisa identità.

Perché affidarsi a Moto Decibel

Parliamo ora di Moto Decibel, che è uno degli e-commerce più rinomati e apprezzati da chi vuole acquistare scarichi omologati. Ecco qualche buon motivo per affidarsi a Moto Decibel.

  • Offerta ampia e variegata. L’e-commerce mette in vendita numerosi articoli, in grado di soddisfare le molteplici esigenze dell’utenza. Sono anche di qualità come dimostrano i marchi rappresentati, tutti di pregio e ben conosciuti dagli appassionati.
  • Servizio di assistenza di prim’ordine. Lo staff è composto da appassionati, in grado di interloquire con altri appassionati. In ragione di ciò, accompagnano l’utente nel percorso di scelta, assicurandosi che effettuano l’acquisto migliore, almeno rispetto alle idee di partenza. Per inciso, lo staff, e quindi il servizio di assistenza, sono raggiungibili anche mediante messaggistica istantanea (Whatsapp).
  • Prezzi accomodanti. Il rapporto qualità prezzo è ottimale, e per giunta supportato da promozioni interessanti. Per esempio, la spedizione è gratuita per gli ordini che superano i 349 euro. E’ previsto poi un programma fedeltà sì piuttosto classico, ma che garantisce l’accesso a scontistiche eccellenti.