Orientamento scolastico: come guidare gli adolescenti verso scelte consapevoli
Summary
Il coaching e il suo ambito Acquisire un efficace metodo di apprendimento e prendere consapevolezza delle proprie inclinazioni e possibilità sono aspetti estremamente importanti per il successo di uno studente.L'assistenza di un coach costituisce un'ottima soluzione per aiutare i ragazzi a trovare il proprio metodo di […]
Il coaching e il suo ambito
Acquisire un efficace metodo di apprendimento e prendere consapevolezza delle proprie inclinazioni e possibilità sono aspetti estremamente importanti per il successo di uno studente.
L'assistenza di un coach costituisce un'ottima soluzione per aiutare i ragazzi a trovare il proprio metodo di studio ideale e, soprattutto per gli adolescenti, a focalizzare i propri talenti, i desideri, le ambizioni, le motivazioni e le attitudini individuali, aspetti che aiuteranno un orientamento scolastico adeguato.
Molto spesso si sente parlare di coach che intervengono a fianco di sportivi e di manager per fornire un'accelerazione motivazionale, lavorando sul fattore psicologico.
Se si pensa di non poter superare un certo stadio, è estremamente difficile riuscire a farlo. Un coach è una persona che dà delle indicazioni pratiche per superare i limiti autoimposti. Non si tratta di uno psicoterapeuta, ma di un alleato che sa fornire ai coachee consigli puntuali per migliorare il metodo di apprendimento, l'autostima e la consapevolezza dei propri punti di forza.
Il metodo
Il metodo del coaching prevede diversi percorsi, calati sulle particolari esigenze del coachee.
Alla base del lavoro di Veronica Leardini, fondatrice di Ascuolaconamore.it, una delle soluzioni più interessanti nel campo del coaching, c'è l'individuazioni delle giuste motivazioni e delle inclinazioni personali.
A ciò segue un approccio più strettamente didattico, in cui si approfondiscono le metodologie per studiare meglio e più rapidamente.
I servizi disponibili
Il coaching per gli studenti nasce come supporto allo studio, ma interviene in ogni ambito per un percorso a tutto tondo, toccando tutti gli aspetti che contribuiscono alla consapevolezza di sé e alla maturità di un ragazzo.
Normalmente si prevedono percorsi diversi per le differenti fasce di età.
Nei bambini delle scuole elementari e medie, la concentrazione ha un ruolo molto importante per il processo di apprendimento. Bisogna quindi intervenire per interessare e divertire il bambino, stimolandone la curiosità.
Focalizzata la motivazione, si affronta l'aspetto più didattico.
I bambini e i ragazzi molto giovani hanno la tendenza a leggere un testo più come esercizio di decifrazione che per comprenderne e memorizzarne il messaggio. Si tratta di un approccio assolutamente naturale, comune a moltissimi studenti, quindi non bisogna preoccuparsi,ma impegnarsi per stimolare l'aspetto di comprensione. Il coaching offre un validissimo aiuto in quest'ambito, trasmettendo stimoli e indicazioni pratiche adatte all'età del coachee .
Attenzione, però, a non fraintendere: il coaching non è un servizio di assistenza per i compiti pomeridiani, ma un percorso di miglioramento delle potenzialità e dell'apprendimento, effettuato con esempi pratici specifici e mirato a rendere l'alunno autonomo nello studio, senza necessità di insegnanti aggiuntivi o dei genitori.
Il coach interviene anche su studenti più grandi, dalla terza media in su. In questi casi, il metodo fornisce tecniche di studio più sofisticate, per esempio: come coniugare libro e appunti, individuare i concetti chiave, vagliare gli effettivi aspetti significativi di un testo analitico, riorganizzare le slide di appoggio secondo la percezione personale e imparare tecniche di memorizzazione veloce.
Per questa fascia di età, uno dei servizi più richiesti è un supporto all'orientamento scolastico, quindi l'individuazione dei punti di forza e delle aree altamente stimolanti che possono indirizzare la scelta del percorso formativo.
Per gli adulti, anche in ambito lavorativo, i processi sono simili, anche se più rivolti verso la gestione dello stress e dell'ansia e al miglioramento delle proprie competenze espositive. Importantissimo è anche l'aspetto che tratta l'ascolto efficace, fornendo gli strumenti per cogliere i concetti clou all'interno di un discorso estremamente articolato.
Il coaching è un metodo testato che può dare un grande impulso per guidare i coachee verso scelte consapevoli. Si possono provare sessioni singole oppure pacchetti personalizzati, scoprendo le proprie predisposizioni e impostando un adeguato percorso di formazione.