Casa

Come rendere un corridoio buio più luminoso e accogliente

Summary

In architettura, il corridoio si considera uno spazio necessario che serve al passaggio delle persone.  Nasce dalla presenza di più stanze o locali affiancati, con le loro mura creano una zona di confine. Spesso, il corridoio corrisponde corrisponde anche all’ingresso […]

In architettura, il corridoio si considera uno spazio necessario che serve al passaggio delle persone.  Nasce dalla presenza di più stanze o locali affiancati, con le loro mura creano una zona di confine. Spesso, il corridoio corrisponde corrisponde anche all’ingresso e viene valorizzato e reso abitabile quando trasformato in sala di attesa per gli ospiti come avviene negli studi professionali, medici o di ospitalità turistica.

Perché il corridoio è necessario in una casa?

Fino agli anni Novanta, gli apparmenti cittadini si costruivano ancora con lunghi ingressi e corridoi, le case erano suddivise in tante stanze diverse. Con i mini appartamenti per studenti universitari, viaggiatori o lavoratori pendolari esplodono anche gli open space. Sala da pranzo, salotto e cucina si uniscono in un’unica stanza abitabile e sociale, anche i terrazzi vengono chiusi e resi abitabili (mini mandarde). Purtroppo, non sempre corridoi e ingressi possono scomparire, in alcune case per motivi strutturali delle palazzine sussistono. Architetti e Home Designer possono migliorare questo spazio rendendolo più luminoso e abitabile, ecco alcuni consigli e tecniche.

Corridoio in tinte chiare o super colorate

I corridoi spesso non hanno finestre e non ricevono luce diretta del sole, possono essere illuminati solo artificialmente. La luce ha anche importanza estetica oltre che funzionale e insieme al colore che sceglierete per le pareti, il pavimento e gli arredi contribuirà a rendere unso spazio stretto e poco illuminato più spazioso.

Le tinte chiare e, in particolare, il bianco vincono nel dare più luce e dase un senso di spazio soft ad un corridoio stretto e lungo. Come colori chiari si possono scegliere anche il beige, il grigio chiaro, diverse tinte di marrone chiaro.

Anche i colori accesi hanno una loro importanza, il pavimento, se avete possibilità di cambiarlo, potete trasformalo in un parquet oppure potete scegliere delle mattonelle in linea con i colori delle porte o dei mobili che sceglierete. La lucentezza del pavimento sarà importante per dare valore al corridoio ma anche per aumentare il senso di spazio.

Giochi di luce a risparmio energetico

I LED sono importanti per spazi che necessitano anche di giorno di luce artificiale, sono ad alta emissione luminosa ma a risparmio energetico. Corridoi e ingressi grazie a faretti in gesso e cornici strip ad incasso non sono solo illuminati ma decorati con effetti luce originali, non per forza dritti o lineari.

Applique, lampade e cornici led in gesso esterne possono essere tinteggiate insieme alle pareti e ai soppalchi che servono a creare dei dislivelli sul soffitto o per diminuire l’altezza del corridoio. Potete osservare alcuni esempi di effetti e decorazioni luminose su Esconti.

Spazi e arredi da inserire nei corridoi stretti e lunghi

Non sempre è necessario arredare con mobili un corridoio che funge solo di passaggio, cosa che non si può dire se corrisponde anche all’ingresso della casa che potrebbe richiedere tavolini, cassettiere, guardaroba o appendiabiti. L’arredamento però ha un ruolo importante, rende vivo un ambiente che sarebbe solo mura, porte e luce.

Uno spazio per libri e riviste può essere una prima scelta se lo spazio lo permette, si da al corridoio un’utilità sociale, anche legato al relax e al divertimento. Una libreria può anche accogliere giochi di società, collezioni e hobby da condividere o mostrare. Pittura e fotografia sono importanti e possono regalare immagini che danno senso di spazio e di apertura, scegliete le immagini che più vi ispirano.