Le formulazioni alimentari nell’industria
Summary
Prima di arrivare nei supermercati e poi sulle tavole degli acquirenti, i cibi vengono lavorati in maniera diversa per permettere la loro conservazione a lungo, medio o breve termine ma anche per consentire la loro stessa creazione. La filiera si […]
Prima di arrivare nei supermercati e poi sulle tavole degli acquirenti, i cibi vengono lavorati in maniera diversa per permettere la loro conservazione a lungo, medio o breve termine ma anche per consentire la loro stessa creazione. La filiera si occupa di individuare e creare quelli che sono i miglio mix e le formulazioni più salutari per dare vita ad ingredienti e additivi alimentari pensati per dare gusto e bontà ai vari prodotti.
La realizzazione di queste sostanze che possono essere definite vere e proprie materie prime, resta di competenza di grandi aziende alimentari che sfruttano le ultime conoscenze scientifiche per la ricerca e il miglioramento delle formulazioni più saporite. Ad oggi inoltre uno degli aspetti che sta più a cure agli acquirenti ma anche ai produttori è quello del rispetto dell’ambiente nella produzione dei mix di ingredienti ma anche della salute di chi li andrà a consumare. Lo studio dietro queste ricerche è costante e continuo per restare al passo con i tempi ma non solo.
L’evoluzione delle formulazioni alimentari
Se in passato coloro che leggevano lo spazio dedicato agli ingredienti alimentari erano pochissimi, oggi sono pochi coloro che acquistano senza leggere prima la lista degli ingredienti. La maggiore attenzione alle materie prime, all’aggiunta di additivi e in generale alle caratteristiche alimentari del prodotto finale spinge le aziende a richiedere materie prime di elevata qualità per la creazione dei loro prodotti.
Per continuare a restare all’altezza delle aspettative del pubblico, si è dovuta modificare ogni formulazione per eliminare dalle etichette quegli ingredienti che risultavano impopolari e insalubri e per portare sulle tavole solo ingredienti il più possibile naturali e salutari. Persino nella creazione delle gomme da masticare è stato necessario un intervento di svecchiamento e ammodernamento della formulazione verso un’ascendenza green.
Sul sito di società come www.nutrytex.it è possibile vedere in prima persona quelle che sono le materie prime e gli additivi più popolari e richiesti e anche le loro modifiche nel corso del tempo per comprendere la portata dell’argomento.
La formulazione degli integratori alimentari
Uno dei settori che vede maggiori vendite nell’ultimo periodo è quello degli integratori alimentari, sono sempre di più infatti coloro che decidono di seguire una dieta vegan, vegetariana o comunque più salutare integrando determinate sostanze attraverso specifici prodotti nutrienti. Proprio la scelta di questi ultimi non può prescindere da una grande attenzione agli ingredienti che contengono. Gli integratori infatti vengono assunti per coltivare il benessere del corpo e della mente dunque è fondamentale che siano formulati in maniera funzionale ed efficace oltre che naturale.
Qui entrano in campo additivi e formulazioni che oltre a renderlo gradevoli al gusto siano in grado di farli durare a lungo nel tempo preservandone le caratteristiche organolettiche. Come questi ultimi anche gli alimenti nutrienti che vengono visti come super food devono essere all’altezza delle aspettative e contenere ciò che serve per garantire il benessere di chi le assume con pochi additivi ma di ottima qualità.
La ricerca di prodotti di elevata qualità
Quando si fa la spesa si presta maggiore attenzione alla qualità e alla salubrità degli alimenti a partire dai freschi fino a quelli confezionati. Anche il settore delle bevande ha subito un forte incremento di richieste, specie per quanto riguarda quelli che nonostante non presentino alcool siano comunque in grado di dissetare senza aggiungere elevate quantità di zucchero alla dieta, mantenendo però un gusto che attira.
Questo aspetto anche nella realizzazione dei dolci, attraverso l’uso di farine nutrienti ma povere di grassi o prive di frumento. E persino attenzione nell’uso di grassi che siano poco calorici e il più salutare possibile. Insomma, le abitudini alimentari sono cambiate e bisogna fare attenzione alla composizione dei prodotti per garantire ai clienti gusto e qualità eliminando tutti quegli ingredienti che non servono. Fino ad arrivare allo sviluppo di nuovi gusti che possano rendere più interessanti i pasti e gli spuntini dal punt di vista nutrizionale e calorico.