Industria

Come usare guaine termoplastiche: i vari campi di applicazione

Summary

Le guaine termoplastiche sono un prodotto utilizzato in moltissimi campi industriali, in quanto si tratta di importanti sistemi isolanti realizzati con materiali di alta qualità, che hanno una maggiore durata nel tempo rispetto al passato. Vediamo quindi in cosa consistono […]

Le guaine termoplastiche sono un prodotto utilizzato in moltissimi campi industriali, in quanto si tratta di importanti sistemi isolanti realizzati con materiali di alta qualità, che hanno una maggiore durata nel tempo rispetto al passato. Vediamo quindi in cosa consistono e perché acquistarle, visitando il sito www.guainemicoplast.it, dove è possibile trovare ottimi prodotti dal valido rapporto qualità-prezzo.

In consiste una guaina termoplastica

La guaina termoplastica è presente in molti sistemi elettrici e nella maggior parte degli impianti di cablaggio presenti in ambienti domestici e lavorativi. Questo perché si adattano a diversi tipi di lavoro, garantendo risultati soddisfacenti dal punto di vista della durata e della resistenza.
Parliamo di componenti che si usurano più difficilmente e che richiedono quindi una manutenzione ordinaria e straordinaria meno frequente.

Una guaina termoplastica ha il compito di isolare le singole parti di un impianto, come i fili e le componenti elettriche, impedendo che polvere e umidità possano penetrare all’interno e danneggiare il funzionamento dell’intero sistema. La creazione di fasci genera anche un maggiore ordine all’interno dell’impianto, riconoscendo parti e fili più rapidamente in caso di intervento.

Le guaine sono indispensabili anche per evitare cortocircuiti e dispersione di calore, limitando il fenomeno e quindi i pericoli connessi. Inoltre, sono usate per espandere i tubi e aumentarne il diametro, inserendole all’interno nel caso di impianti particolari.

I vantaggi delle guaine termoplastiche

Le guaine termoplastiche proteggono le componenti dell’impianto da tagli e abrasioni, così come da urti e oggetti affilati che potrebbero rovinare l’intero sistema. Inoltre, isolano dalle infiltrazioni di acqua e umidità, che sono tra le principali cause di cortocircuiti, così come da sostanze chimiche pericolose.

Per questo motivo trovano ampia applicazione proprio nell’industria chimica, che è sempre alla ricerca di materiali sempre più resistenti e sicuri da questo punto di vista. Tra i vantaggi delle guaine termoplastiche riscontriamo poi la possibilità di organizzare fili e cavi tramite il loro impiego, unendoli in modo logico per facilitare ogni operazione di manutenzione futura.

L’isolamento elettrico e termico è un altro fattore che si tiene in considerazione quando si sceglie una guaina di questo genere, utile in particolari condizioni climatiche o se l’impianto è collegato all’esterno. Le guaine sono del tutto compatibili con ogni tipo di additivo colorato, che viene usato per differenziare i fili e non fare confusione.

Quali sono i materiali maggiormente impiegati per la realizzazione delle guaine termoplastiche

Le guaine termoplastiche più diffuse sono realizzate in pvc, un materiale estremamente versatile e malleabile nella lavorazione.
Questo mantiene la forma una volta modellato e resiste alle alte temperature, isolando correttamente le componenti all’interno.

Inoltre, può essere colorato e personalizzato con loghi senza che la sua funzionalità ne risenta.
Il pvc è inoltre una delle plastiche più economiche attualmente sul mercato, assicurando un ottimo rapporto qualità-prezzo quando si parla della realizzazione di guaine.

Se si ricerca una maggiore resistenza termica per condizioni specifiche, la poliolefina reste fino a 135 gradi ed è maggiormente performante da questo punto di vista rispetto al PVC, seppure ha un costo decisamente più elevato.

Tra i materiali impiegati per la realizzazione delle guaine troviamo infine la poliolefina con rivestimento di tipo adesivo, che non solo riveste i fili, ma si attacca a loro per realizzare uno strato ancora più isolante.

Rimuoverla potrebbe essere più difficoltoso delle altre tipologie, quindi si presta a impianti che non necessitano di una revisione troppo frequente.
Sciogliendosi, il materiale riempie ogni spazio presente, impedendo ad aria e umidità di penetrare, così da realizzare un isolamento totale.

Per un perfetto cablaggio strutturato è essenziale ricorrere quindi a una funzionale guaina termoplastica, che limita il rischio di cortocircuito e permette il corretto funzionamento del sistema, più a lungo nel tempo e senza che le interferenze esterne rovinino le componenti.